Come Ombreggiare Facilmente con le Modalità di Fusione Livello
Spanish (Español) translation by Roberta Tedeschi (you can also view the original English article)
Non vorreste imparare l'incredibile arte di ombreggiare? Ci sono molti modi in cui potete fare un'ombreggiatura, ma oggi vi spiegherò un metodo che renderà tutto il processo molto più facile incorporando Modalità di Fusione Livello Iniziamo!
Basi di Teoria del Colore
I trucchi che vi mostrerò si focalizzano sull'applicazione dell'ombreggiatura esclusivamente nell'ambito della pittura con Photoshop, quindi è importante avere almeno una conoscenza base della teoria di luci e ombre.

Sentitervi liberi di continuare anche il mio dipinto scaricando questo Rose stock dall' Envato Market. Le immagini di riferimento portano le teorie in vita mettendovi davanti esempi di condizioni di luce reali. Quindi approfittatene ogni volta che potete!
Il Metodo dei Campioni Colore
Normalmente quando si dipinge, che sia in modo tradizionale che digitalmente, si comincia con campioni di colore limitati. Quando scegliete i campioni colore, in pratica decidete uno schema colore di base prima di iniziare a dipingere.
Per esempio, per questo schizzo di una bella rosa, questi saranno alcuni dei campioni che userò.

Se volessi creare questo dipinto con questi campioni colore, probabilmente li metterei su livelli separati in alto nel pannello per assicurarmi di averli sempre disponibili.
Paletta Colori Tradizionali vs. Colori di Photoshop
Da un punto di vista tradizionale, il motivo principale per cui facciamo questo è perché siamo limitati nel numero di colori a nostra disposizione. Quindi se avete solo tre colori con cui dipingere, sfortunatamente, questa è l'intera portata della vostra tavolozza.

Ma entrando nel mondo della pittura digitale, avete ogni colore immaginabile a dispozione. Assimilate bene questo concetto, perché avere così tanti colori può essere sia una benedizione che una maledizione.
Sebbene non vi dovrete mai preoccupare di finire un certo colore, potreste comunque incappare in qualche problema scegliendo i campioni colore sbagliati.
Scegliere i Campioni Colore Sbagliati
E' difficile sapere se i campioni colore che avete scelto sono quelli migliori per il vostro dipinto. E se prendete dei colori sbagliati sin da subito, avrete grossi problemi.

Quello che succede di solito, specialmente per i principianti, è arrivare a un punto in cui realizzate che i colori sono tutti sbagliati. Essendo arrivati così avanti, probabilmente non vorrete cominciare da capo, ma comunque non sapete come risolvere il problema, quindi tutti i vostri sforzi finiscono per diventare solo un altro studio scartato.
Ombreggiare con le Modalità di Fusione Livello
Oggi vorrei aiutarvi a superare la vostra dipendenza dai campioni colore mostrandovi un metodo molto più semplice. Per amore di semplicità, lo chiamerò il Metodo della Modalità di Fusione
Questo metodo vi permette di dipingere i toni di base, quelli medi e le luci, tutto senza mai dovervi preoccupare di scegliere i colori giusti.
Come Organizzare i Vostri Livelli
Non so voi, ma ho grossi problemi con l'essere vincolata. Non c'è proprio verso che io vada a dipingere tutto su un solo livello. Francamente, lo trovo spaventoso e intimidente.
Ma se volete evitare di avere un pannello dei livelli confusionario, c'è un ottimo modo per organizzarli mentre dipingete. E' particolarmente importante per questo metodo di ombreggiatura.
Prima di tutto, iniziate con uno schizzo su un livello sopra tutti gli altri colori. Poi create un tono base con un colore piatto su un livello separato dallo schizzo.

Poi, create un nuovo livello dedicato alle ombre. Impostate la giusta modalità di fusione e con un Click Destro sul livello scegliete Crea Maschera di Ritaglio. Ripetete l'ultimo passaggio, dedicando stavolta un nuovo livello alle luci.

Dipingendo su questi livelli collegati, potrete restare "dentro i margini" del colore iniziale di base. Continuate ad aggiungere altri livelli ogni volta che vorrete sviluppare l'ombreggiatura.
La Sequenza di Passaggi per Ombreggiare
Ora addentriamoci nei passaggi di questa tecnica con un esempio dal vero:
La vostra ombreggiatura tradizionale è ripartita in tre diversi passaggi: colori base, ombre e luci. Ecco la consueta sequenza di passaggi che uso per dipingere lo studio di questa bella rosa.
Lo Schizzo
Poiché questo studio sarà usato solo per capire l'ombreggiatura, create lo schizzo iniziale ricalcando velocemente l'immagine di riferimento usando un Pennello Tondo Duro.

Stabilire i Colori di Base
Il colore di base è sostanzialmente il primo colore piatto che metterete sullo sfondo, quindi tutto ciò che dovete fare è tenere la Modalità Fusione impostata su Normale.

Qui ho iniziato con un rosso ricco usando un Pennello Tondo Duro per riempire completamente lo schizzo.
Dipingere le Ombre
E ora la magia! La chiave per dipingere le ombre senza usare i campioni di colore è utilizzare modalità di fusione che creano un effetto più scuro sopra i vostri colore di base. Su uno dei vostri livelli collegati, impostate la Modalità Fusione su Moltiplica e usate il Contagocce (E) per impostare il Colore di Primo Piano dello stesso rosso della base.

Quando cominciate a dipingere le ombre su questo livello, notate come un colore più scuro viene applicato perché è moltiplicato sopra al colore originale. Se volete un colore ancora più scuro, usate il Contagocce (E) per prelevare la tinta più scura che si trova sullo sfondo. Potete anche duplicare il livello per raggiungere un tono più profondo.
Sebbene io preferisca Moltiplica, potreste voler sperimentare con queste altre Modalità di Fusione che aiutano a scurire le aree per ottonere l'ombra perfetta:
- Scurisci
- Colore Brucia
- Brucia Lineare
Sfumare lo Schizzo
Se volete attenervi al realismo, dovete infine eliminare le dure linee nere dal vostro schizzo. Potreste dipingere sopra ogni linea per coprirle individualmente, ma il processo sarebbe inutilmente lungo. Un'alternativa per far questo è impostare il vostro schizzo su Sovrapponi o Luce Soffusa. Subito, lo schizzo sfuma nel dipinto per un aspetto più realistico!

Incorporare le Luci
Le luci possono davvero fare o distruggere un dipinto. Infatti, sentire che al vostro dipinto manca qualcosa può essere un buon indicatore che serva illuminarlo. Fatelo semplicemente impostando la Modalità Fusione su Scherma Lineare (Aggiungi). Proprio come prima, usate il Contagocce (E) per prelevare colori chiari per iniziare a dipingere le luci. All'istante il colore applicato è più luminoso per via della modalità scelta.

Effetti Colore & Fonti Luci Aggiuntive
La luce ambientale e le fonti aggiuntive di luce tendono a modificare lo schema colore del nostro dipinto più di quanto ci sembra. Questo, di contro, ha effetto anche sull'ombreggiatura. Per incorporare alcuni effetti interessanti, sperimentate con il colore su un Nuovo Livello impostato o su Colore Scherma o su Sovrapponi.

Per far sembrare la rosa più calda, ho concentrato una leggera tonalità arancione verso i petali superiori.
Finire l'Ombreggiatura in Modalità Normale
Infine, è sempre una buona idea finire il vostro dipinto usando livelli impostati su Normale Visto che tutti i colori che vi servono sono già sullo sfondo, potete usare quegli stessi colori per rifinire le aree che necessitano di essere ancora lavorate. Ecco perchè il Contagocce (E) risulta utile, perché così dovrete raramente prendere nuovi colori con il Selettore Colore.

Ecco lo studio finito. Sebbene non abbia mai selezionato colori specifici per le ombre o le luci, ho potuto comunque ottenerle usando una varietà di Modalità di Fusione. E per intensificare i colori ancora di più, li regolo velocemente con Bilanciamento Colore.
Conclusione
Le tavolozze colore sono fantastiche per l'arte tradizionale, ma non sono indispensabili per quella digitale. Potete realizzare delle bellissime ombreggiature anche solo con l'uso delle Modalità Fusione Livello
Spero che questo articolo vi abbia mostrato la notevole versaltilità di Photoshop. Anche se non avete una tecnica avanzata, potete sempre contare su di lui per aiutarvi a rendere il processo più semplice.
Fatemi sapere se avete delle domande nei commenti qui sotto! E per altri consigli di pittura digitale, leggete questi articoli: