Unlimited WordPress themes, graphics, videos & courses! Unlimited asset downloads! From $16.50/m
Advertisement
  1. Design & Illustration
  2. Digital Painting
Design

Come Ombreggiare Facilmente con le Modalità di Fusione Livello

by
Length:MediumLanguages:

Spanish (Español) translation by Roberta Tedeschi (you can also view the original English article)

Non vorreste imparare l'incredibile arte di ombreggiare? Ci sono molti modi in cui potete fare un'ombreggiatura, ma oggi vi spiegherò un metodo che renderà tutto il processo molto più facile incorporando Modalità di Fusione Livello Iniziamo!

Basi di Teoria del Colore

I trucchi che vi mostrerò si focalizzano sull'applicazione dell'ombreggiatura esclusivamente nell'ambito della pittura con Photoshop, quindi è importante avere almeno una conoscenza base della teoria di luci e ombre.

Understand Light and Shadow with Photo References
Notate come ho ruotato l'immagine di riferimento originale in una posizione che mi piacesse di più. Poi ho segnato velocemente da dove proviene la fonte di luce per aiutarmi a capire le luci e le ombre.

Sentitervi liberi di continuare anche il mio dipinto scaricando questo Rose stock dall' Envato Market. Le immagini di riferimento portano le teorie in vita mettendovi davanti esempi di condizioni di luce reali. Quindi approfittatene ogni volta che potete!

Il Metodo dei Campioni Colore

Normalmente quando si dipinge, che sia in modo tradizionale che digitalmente, si comincia con campioni di colore limitati. Quando scegliete i campioni colore, in pratica decidete uno schema colore di base prima di iniziare a dipingere.

Per esempio, per questo schizzo di una bella rosa, questi saranno alcuni dei campioni che userò.

Shade a Digital Painting with Color Swatches
Qui ho separato i campioni in diverse categorie per luci, mezzi toni e ombre. Ricordatevi, comunque, che in realtà non ci serviranno questi campioni per il metodo che useremo!

Se volessi creare questo dipinto con questi campioni colore, probabilmente li metterei su livelli separati in alto nel pannello per assicurarmi di averli sempre disponibili.

Paletta Colori Tradizionali vs. Colori di Photoshop

Da un punto di vista tradizionale, il motivo principale per cui facciamo questo è perché siamo limitati nel numero di colori a nostra disposizione. Quindi se avete solo tre colori con cui dipingere, sfortunatamente, questa è l'intera portata della vostra tavolozza.

Traditional Color Palette versus Color Panel in Adobe Photoshop
Mentre gli artisti tradizionali sono limitati nell'uso dei colori, Photoshop ha una grande varietà di tonalità e sfumature che potete incorporare in ogni dipinto.

Ma entrando nel mondo della pittura digitale, avete ogni colore immaginabile a dispozione. Assimilate bene questo concetto, perché avere così tanti colori può essere sia una benedizione che una maledizione.

Sebbene non vi dovrete mai preoccupare di finire un certo colore, potreste comunque incappare in qualche problema scegliendo i campioni colore sbagliati.

Scegliere i Campioni Colore Sbagliati

E' difficile sapere se i campioni colore che avete scelto sono quelli migliori per il vostro dipinto. E se prendete dei colori sbagliati sin da subito, avrete grossi problemi.

Bad Color Swatches for Your Digital Painting
Ecco un esempio di  una scelta di campioni colori non molto adatti per lo schizzo Ombreggiare con le Modalità di Fusione Livello

Quello che succede di solito, specialmente per i principianti, è arrivare a un punto in cui realizzate che i colori sono tutti sbagliati. Essendo arrivati così avanti, probabilmente non vorrete cominciare da capo, ma comunque non sapete come risolvere il problema, quindi tutti i vostri sforzi finiscono per diventare solo un altro studio scartato.

Ombreggiare con le Modalità di Fusione Livello

Oggi vorrei aiutarvi a superare la vostra dipendenza dai campioni colore mostrandovi un metodo molto più semplice. Per amore di semplicità, lo chiamerò il Metodo della Modalità di Fusione

Questo metodo vi permette di dipingere i toni di base, quelli medi e le luci, tutto senza mai dovervi preoccupare di scegliere i colori giusti.

Come Organizzare i Vostri Livelli

Non so voi, ma ho grossi problemi con l'essere vincolata. Non c'è proprio verso che io vada a dipingere tutto su un solo livello. Francamente, lo trovo spaventoso e intimidente.

Ma se volete evitare di avere un pannello dei livelli confusionario, c'è un ottimo modo per organizzarli mentre dipingete. E' particolarmente importante per questo metodo di ombreggiatura.

Prima di tutto, iniziate con uno schizzo su un livello sopra tutti gli altri colori. Poi create un tono base con un colore piatto su un livello separato dallo schizzo.

How to Organize Layers for Digital Painting

Poi, create un nuovo livello dedicato alle ombre. Impostate la giusta modalità di fusione e con un Click Destro sul livello scegliete Crea Maschera di Ritaglio. Ripetete l'ultimo passaggio, dedicando stavolta un nuovo livello alle luci.

Clipping Mask Layers for Digital Painting in Adobe Photoshop
Evitate dipinti confusionari impostando nuovi livelli come Maschere di Ritaglio collegate al vostro colore di base.

Dipingendo su questi livelli collegati, potrete restare "dentro i margini" del colore iniziale di base. Continuate ad aggiungere altri livelli ogni volta che vorrete sviluppare l'ombreggiatura.

La Sequenza di Passaggi per Ombreggiare

Ora addentriamoci nei passaggi di questa tecnica con un esempio dal vero:

La vostra ombreggiatura tradizionale è ripartita in tre diversi passaggi: colori base, ombre e luci. Ecco la consueta sequenza di passaggi che uso per dipingere lo studio di questa bella rosa.

Lo Schizzo

Poiché questo studio sarà usato solo per capire l'ombreggiatura, create lo schizzo iniziale ricalcando velocemente  l'immagine di riferimento usando un Pennello Tondo Duro.

Hard Round Brush for Sketches in Adobe Photoshop

Stabilire i Colori di Base

Il colore di base è sostanzialmente il primo colore piatto che metterete sullo sfondo, quindi tutto ciò che dovete fare è tenere la Modalità Fusione impostata su Normale.

Base Colors for Digital Painting in Adobe Photoshop

Qui ho iniziato con un rosso ricco usando un Pennello Tondo Duro per riempire completamente lo schizzo.

Dipingere le Ombre

E ora la magia! La chiave per dipingere le ombre senza usare i campioni di colore è utilizzare modalità di fusione che creano un effetto più scuro sopra i vostri colore di base. Su uno dei vostri livelli collegati, impostate la Modalità Fusione su Moltiplica e usate il Contagocce (E) per impostare il Colore di Primo Piano dello stesso rosso della base.

How to Shade a Painting in Adobe Photoshop
Sebbene stia ancora dipingendo con il colore rosso della base, l'ombra applica un colore più scuro al dipinto perché è su un nuovo livello impostato su Moltiplica.

Quando cominciate a dipingere le ombre su questo livello, notate come un colore più scuro viene applicato perché è moltiplicato sopra al colore originale. Se volete un colore ancora più scuro, usate il Contagocce (E) per prelevare la tinta più scura che si trova sullo sfondo. Potete anche duplicare il livello per raggiungere un tono più profondo.

Sebbene io preferisca Moltiplica, potreste voler sperimentare con queste altre Modalità di Fusione che aiutano a scurire le aree per ottonere l'ombra perfetta:

  • Scurisci
  • Colore Brucia
  • Brucia Lineare

Sfumare lo Schizzo

Se volete attenervi al realismo, dovete infine eliminare le dure linee nere dal vostro schizzo. Potreste dipingere sopra ogni linea per coprirle individualmente, ma il processo sarebbe inutilmente lungo. Un'alternativa per far questo è impostare il vostro schizzo su Sovrapponi o Luce Soffusa. Subito, lo schizzo sfuma nel dipinto per un aspetto più realistico!

Blending Sketches for Digital Painting

Incorporare le Luci

Le luci possono davvero fare o distruggere un dipinto. Infatti, sentire che al vostro dipinto manca qualcosa può essere un buon indicatore che serva illuminarlo. Fatelo semplicemente impostando la Modalità Fusione su Scherma Lineare (Aggiungi). Proprio come prima, usate il Contagocce (E) per prelevare colori chiari per iniziare a dipingere le luci. All'istante il colore applicato è più luminoso per via della modalità scelta.

Shading the Highlights for a Digital Painting in Adobe Photoshop
Per dipingere le luci, impostate il Colore di Primo Piano su colori chiari usando il Contagocce. Raramente dovrete aprire il Selettore Colore con questo metodo.

Effetti Colore & Fonti Luci Aggiuntive

La luce ambientale e le fonti aggiuntive di luce tendono a modificare lo schema colore del nostro dipinto più di quanto ci sembra. Questo, di contro, ha effetto anche sull'ombreggiatura. Per incorporare alcuni effetti interessanti, sperimentate con il colore su un Nuovo Livello impostato o su Colore Scherma o su Sovrapponi.

Incorporate Environmental Light in Digital Painting
Con poco si può fare molto. Sperimentate con diversi colori e modalità di fusione per l'effetto che desiderate.

Per far sembrare la rosa più calda, ho concentrato una leggera tonalità arancione verso i petali superiori.

Finire l'Ombreggiatura in Modalità Normale

Infine, è sempre una buona idea finire il vostro dipinto usando livelli impostati su Normale Visto che tutti i colori che vi servono sono già sullo sfondo, potete usare quegli stessi colori per rifinire le aree che necessitano di essere ancora lavorate. Ecco perchè il Contagocce (E) risulta utile, perché così dovrete raramente prendere nuovi colori con il Selettore Colore.

How to Digitally Paint a Rose in Adobe Photoshop by Melody Nieves

Ecco lo studio finito. Sebbene non abbia mai selezionato colori specifici per le ombre o le luci, ho potuto comunque ottenerle usando una varietà di Modalità di Fusione. E per intensificare i colori ancora di più, li regolo velocemente con Bilanciamento Colore.

Conclusione

Le tavolozze colore sono fantastiche per l'arte tradizionale, ma non sono indispensabili per quella digitale. Potete realizzare delle bellissime ombreggiature anche solo con l'uso delle Modalità Fusione Livello

Spero che questo articolo vi abbia mostrato la notevole versaltilità di Photoshop. Anche se non avete una tecnica avanzata, potete sempre contare su di lui per aiutarvi a rendere il processo più semplice.

Fatemi sapere se avete delle domande nei commenti qui sotto! E per altri consigli di pittura digitale, leggete questi articoli:

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Looking for something to help kick start your next project?
Envato Market has a range of items for sale to help get you started.